Colifagina S
Forum Infettivologico
Alliance Cicatrici
Farmaexplorer.it

Antipsicotici atipici e agranulocitosi


Gli antipsicotici atipici trovano indicazione nel trattamento dei sintomi di schizofrenia e di altri disordini psicotici.
La Clozapina ( Clozaril, Leponex ) è stato il primo farmaco antipsicotico a essere commercializzato in Canada nel 1991. In seguito altri 4 antipsicotici sono stati commercializzati: Olanzapina ( Zyprexa ), Quetiapina ( Seroquel ), Risperidone ( Risperdal ) e Ziprasidone ( Geodon ).

È stato dimostrato che la Clozapina è associata a granulocitopenia e agranulocitosi; pertanto l’impiego di questo farmaco richiede regolare monitoraggio della conta leucocitaria.

Nessun caso di agranulocitosi è stato riportato durante gli studi clinici pre-marketing con Olanzapina, Quetiapina, Risperidone e Ziprasidone. Tuttavia, recenti evidenze, stanno a indicare che questi farmaci possono anche essere associati ad agranulocitosi ma non con la stessa incidenza della Clozapina.

Al 30 novembre 2008, Health Canada ha ricevuto 69 segnalazioni di granulocitopenia, neutropenia e agranulocitosi, in cui è sospettato il coinvolgimento di Olanzapina, Quetiapina e Risperidone.
Nessuna segnalazione ha riguardato lo Ziprasidone, che è stato commercializzato a partire da gennaio 2008.

Secondo la definizione del CIOMS ( Council for International Organizations of Medical Sciences ) ci sono stati 14 casi di agranulocitosi, 6 casi di grave neutropenia, 45 casi di neutropenia, e 4 casi di granulocitopenia.
In molti di questi casi erano presenti condizioni mediche concomitanti ( es. tumore, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Tourette, depressione e malattia cardiovascolare ) o impiego concomitante di altri farmaci ( es. antipsicotici tipici e atipici, antidepressivi, anticonvulsivanti, farmaci antinfiammatori e antineoplastici ) o entrambi. ( Xagena2009 )

Fonte: Health Canada, 2009


Psyche2009 Farma2009 Inf2009


Indietro