Forum Infettivologico
Alliance Cicatrici
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa

Contraccezione d’emergenza: Norlevo non è più efficace nelle donne con peso corporeo superiore a 80 kg


Norlevo ( Levonorgestrel ) è un contraccettivo d’emergenza, comunemente chiamato pillola del giorno dopo. Agisce ritardando l’ovulazione, impedendo così la fecondazione. Questa pillola del giorno dopo può essere dispensata in farmacia con ricetta non-ripetibile.

L’efficacia di Norlevo varia in funzione dell’intervallo temporale in cui viene assunto dopo un rapporto sessuale non-protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale. Questo contraccettivo d’emergenza deve essere assunto il prima possibile, preferibilmente entro il termine di 12 ore dal rapporto sessuale e non oltre le 72 ore ( 3 giorni ) dopo un rapporto sessuale non-protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.

Nuovi dati clinici hanno evidenziato che l’effetto contraccettivo era ridotto nelle donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg e che il Levonorgestrel non era più efficace nelle donne il cui peso era superiore a 80 kg.

L’Agenzia regolatoria italiana, AIFA, raccomanda alle donne il cui peso è superiore a 80 kg di consultare il proprio medico al fine di utilizzare un altro metodo di contraccezione d’emergenza. Le alternative terapeutiche disponibili sono il dispositivo intrauterino ( IUD ) o Ulipristal ( Ellaone ). Questi metodi possono essere utilizzati sino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale non-protetto o mal protetto. ( Xagena2013 )

Fonte: AIFA, 2013

Gyne2013 Farma2013


Indietro