Ibuprofene
Dolore Mylan
Alliance Dermatite
Farmaexplorer.it

La terapia con Metformina associata a deficit di vitamina B12


La terapia con Metformina, molto diffusa nei pazienti con diabete mellito di tipo 2, può accompagnarsi a diversi effetti indesiderati. Tra questi una riduzione dell’assorbimento di vitamina B12.
Non è chiaro però se la terapia a lungo termine porti a un deficit vero e proprio della vitamina con possibili conseguenze. Per rispondere al quesito un gruppo di clinici olandesi ha condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo.

Sono stati arruolati 390 pazienti con diabete mellito di tipo 2 in trattamento con Insulina e con 850 mg di Metformina o placebo, tre volte al giorno.
Il periodo di follow-up è durato più di 4 anni e sono state valutate le concentrazioni ematiche nel tempo di vitamina B12, folati e omocisteina.

Il trattamento con Metformina è risultato associato a una riduzione media del 19% nelle concentrazioni di vitamina B12 rispetto al placebo ( limiti di confidenza al 95% da -24% a -4% ), con riduzione parallela dei livelli di folati e aumento della concentrazione di omocisteina.
Nei trattati con Metformina il rischio assoluto di deficit di vitamina B12 ( inferiore a 150 pmol/l ) al termine dello studio è stato di 7.2 punti percentuali superiore rispetto al gruppo placebo ( p=0.004 ), con un numero di casi da trattare per osservare un evento avverso ( NNH ) di 13.8 per 4.3 anni; maggiore di 11.2 punti percentuali è stato pure il rischio assoluto di livelli bassi di vitamina B12 ( 150-220 pmol/l ) con un numero di casi da trattare per osservare un evento avverso ( NNH ) di 8.9 per 4.3 anni.
I soggetti con deficit di vitamina B12 o vitamina B12 bassa avevano come conseguenza livelli aumentati di omocisteinemia.

Il deficit di vitamina B12 si associa a un aumento dell’omocisteina plasmatica, a sua volta correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.
Considerato che i soggetti diabetici hanno già un aumento del rischio cardiovascolare è bene non incrementarlo ulteriormente. Il consiglio è di controllare periodicamente i livelli di vitamina B12 nei trattati con Metformina e di intervenire quando è necessario. ( Xagena2010 ) De Jager J, Kooy A, et al. Long term treatment with metformin in patients with type 2 diabetes and risk of vitamin B-12 deficiency: randomised placebo controlled trial. Brit Med J 2010;340:c2181

Fonte: REAZIONI – AIFA, 2010


Farma2010 Endo2010


Indietro