Ematologia.net
Cardiologia.net
Gastroenterologia.net

FDA contro l'uso di compresse e gel omeopatici per la dentizione


L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), ha avvertito i consumatori che le compresse e i gel omeopatici per la dentizione possono rappresentare un rischio per i neonati ei bambini.
L’FDA ha raccomandato che i consumatori cessino di usare questi prodotti.

Le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sono distribuiti da Hyland, e forse altre società, e sono venduti nei negozi al dettaglio e online.

I consumatori dovrebbero consultare immediatamente il proprio medico se il loro bambino presenta convulsioni, difficoltà di respirazione, letargia, sonnolenza eccessiva, debolezza muscolare, arrossamento della pelle, stipsi, difficoltà a urinare o agitazione dopo l'utilizzo di compresse o gel omeopatici per la dentizione.

La dentizione può essere gestita senza prescrizione o con rimedi da banco ( OTC ).

L’FDA sta analizzando gli eventi avversi riportati all'Agenzia per quanto riguarda le compresse e i gel omeopatici per la dentizione, compresi i prodotti utilizzati dai neonati e dai bambini che hanno manifestato reazioni avverse.
Un avviso di sicurezza sulle compresse omeopatiche per la dentizione era già stato emesso nel 2010.

Le compresse e i gel omeopatici per la dentizione non sono stati valutati o approvati dalla FDA per la sicurezza o l'efficacia.
L'Agenzia non è a conoscenza di alcun beneficio per la salute dimostrato dai prodotti che hanno come dicitura il sollievo dei sintomi associati alla dentizione nei bambini. ( Xagena2016 )

Fonte: FDA, 2016

Med2016 Pedia2016 Farma2016


Indietro